
Martedì 15, ore 18:00
Oggi ho per voi, due ottime news. La prima si coglie dalla data, ovvero siamo al giro di boa dell'Estate meteorologica, con due sole zampate africane in saccoccia, di cui la prima poco dolorosa. A far tornare il sorriso ai freddofili però è la conferma che la terza è svanita nel nulla. La corrente settimana che doveva traghettarci verso una nuova fiammata, perde il suo ruolo in virtù di una maggiore ingerenza del flusso atlantico, a spese dell'anticiclone africano. Avevamo ipotizzato ancora a fine Maggio che la stagione del solleone potesse riservarci una gradita sorpresa ed, in effetti, la promessa non fu marinara.
Buttando l'occhio sulle mappe, si coglie una provvidenziale piallatura del mostro che se ne resta, così, confinato a latitudini inferiori. Una vera manna. Salvo stravolgimenti, possiamo aspettarci di arrivare a fine mese senza altri over 34°.
Da martedì 15 a venerdì 18: la nuvolaglia leggera tende a smorzare l'euforia della colonnina che si ferma a 30/31 gradi dai 21 dell'alba. Zero termico tra i 3.300 ed i 4.000 m.
Per il fine settimana mettiamo in conto un azzurro più convinto ed una lieve ascesa del termometro.
A venerdì!
Macy