
Martedì 8, ore 13:40
L'idea di rinfrescare le mura domestiche con il refrigerio naturale, dopo due settimane di canicola, ha della magia. La colonnina che all'alba di oggi è scesa fino a 15 in città, ha dato un taglio netto con il recente passato, consegnandoci una settimana da incorniciare. Nel complesso, tolti i locali nubifragi nel vicentino, direi che ce la siamo cavata con pochi disagi.
La domanda che ora ci poniamo è quanto durerà la pacchia. La settimana è salva ma guardando oltre, si intravede la risalita dell'alito africano su buona parte del mediterraneo, con una riserva per il nord dello Stivale. La differenza con la seconda bollitura di stagione sta proprio qui. Resta da vedere quanto le scorribande atlantiche terranno a bada il mostro. Ora è presto per dirlo, ne riparleremo, ma un cauto ottimismo è tutt'altro che fuori luogo.
Martedì 8: la sventolata odierna ci riporta in Primavera ma le secchiate di stanotte non sono le ultime. Nel pomeriggio attendiamone un'altra a cominciare sempre dai pendii. Lo stop della colonnina a 27° è un vero toccasana.
Da mercoledì 9 a venerdì 11: con l'azzurro terso ed il termometro che spazia dai 13/15 ai 26/28 gradi in città, difficile desiderare di meglio. Sui pendii ci attendiamo qualche scroscio solo venerdì. Lo zero termico comincia a risalire portandosi a 3.300 m. dai 2.700 m. di oggi.
Il weekend si preannuncia movimentato. Venerdì ci aggiorniamo.
Ciao!
Macy