
Venerdì 18, ore 12:50
29° sulla verticale di Siracusa a 1.450 m., un valore mai visto prima da quando sono iniziate le rilevazioni, è il chiaro segnale dell'invasione sahariana sulla patria del marzapane.
Così sentenziano i cervelloni americani e inglesi per martedì 22, quando al suolo non sarà difficile misurare 43°, un valore che rende bene l'idea della cottura prossima su buona parte della punta e tacco dello Stivale.
Come già sappiamo, saremo risparmiati da cotanto calore che avvertiremo solo nottetempo, quando la colonnina faticherà a ritrovare i preziosi 20° di questi giorni.
Venerdì 18 e sabato 19: due piacevoli giornate in buona compagnia della stella gialla, tranne sabato pomeriggio sui monti e veronese, quando ci scappano un po' di saette. Il termometro bazzica tra i 20° ed i 31°.
Da domenica 20 a martedì 22: tolto il temporale di lunedì pomeriggio, l'azzurro domina quasi incontrastato. La colonnina si spinge fino a 32/33 gradi in pieno giorno, dai 22/24 gradi dell'alba, complice lo zero termico che sale temporaneamente a 4.400 m.
Tra giovedì e venerdì si profila una rinfrescata. Martedì sera mettiamo i puntini sulle "i".
Buon fine settimana!
Macy