Il nuovo riferimento per l'informazione meteorologica in Veneto

Bollettino meteo per il Veneto n. 1.682 del 19/9/2025

Venerdì 19, ore 14:00

La zampata africana fuori tempo massimo che sta avvolgendo tutto lo Stivale, ha dell'incredibile. A non farci impensierire più di tanto, è l'Autunno che in città smorza la vampata, mentre in quota lo zero termico che campeggia a 4.600 m., testimonia quanto potente sia l'alito caldo giunto in queste ore.
Il grafico degli spaghetti ci mostra senza esitazione lo scarto in atto della colonnina a 1.500 m., così come ci fa capire in che modo l'Estate ci saluterà, invitata a fare le valige da una saccatura artica pronta a far crollare la colonnina di ben 12° nel giro di pochi giorni. L'occasione sarà buona per allungare un pizzicotto al Generale, giusto per sondare se è ancora vivo, vestendo di bianco le cime dolomitiche.

Da venerdì 19 a domenica 21: ultime tre giornate all'insegna del solleone estivo, anche in montagna. I caldofili facciano scorta di cotanta abbondanza perché se ne riparlerà nel 2026. I 32° del Polesine e parte del veronese, alla volta di domenica, sono la ciliegina sulla torta del terzetto. Altrove la colonnina si ferma a 30°, dai 18 dell'alba. Con 26° nelle ore centrali, a braccetto con una brezza deliziosa, il pollice si alza di fronte alla richiesta di paletta e secchiello.

Lunedì 22: l'ombrello al lavoro in prevalenza dal pomeriggio, annuncia il cambiamento. La colonnina non avverte ancora il colpo, visto che resistono i 26° per qualche ora. Diversa la situazione in montagna dove lo zero termico torna sotto i 4.000 m., per restarvi.

Martedì 23: la giornata del colpo di grazia. Dopo le saettate del pomeriggio, inauguriamo il giubbino in vista dei risicati 18 gradi serviti per cena, dai 25° di mezzodì.

Da mercoledì c'è chi sperimenterà la prima minima ad una cifra e visto che di giorno il termometro non si allontana dai 20°, l'occasione è buona per buttare l'occhio al guardaroba che verrà.

Buone ultime coppette!
Macy
 

Mappe, modelli e passione, crea tu le previsioni del tempo!

Meteomacy.it è il nuovo servizio di meteorologia online, frutto della passione per tutti gli eventi atmosferici che la natura ci riserva; in questo portale potrai trovare una vasta quantità di informazioni e gli strumenti utilizzati dai meteorologi per realizzare le previsioni del tempo.
Grazie alla sezione webcam, un archivio di telecamere in continuo aggiornamento suddivise in categorie, al radar ed alle immagini provenienti dai satelliti, potrai controllare in ogni momento la situazione meteo in tempo reale delle località che preferisci.
Consulta le mappe ed i modelli matematici, approfondisci le tue conoscenze meteo tramite le numerose risorse che potrai trovare su Meteomacy.it e divertiti a realizzare tu stesso le previsioni del tempo!
Iscriviti al bollettino per ricevere, via mail ogni venerdì, le previsioni del tempo per il Veneto.