
Venerdì 4, ore 14:05,
E' iniziato il conto alla rovescia.
Lo smantellamento della cupola anticiclonica da parte delle correnti atlantiche, a breve metterà fine a questa seconda cottura di stagione. Il sollievo durerà almeno una settimana, consentendoci di vivere all'aria aperta in città, così come al mare, senza rischiare lo scioglimento.
Come immaginiamo già, per qualcuno il prezzo da pagare per la liberazione dal mostro sarà alto, per cui un pensiero va a chi si sacrificherà per noi, dovendo metter mano al portafoglio in seguito alle bianche mitragliate. A tal proposito, ricordo di monitorare l'avvicinamento dei nuclei più tachenti, utilizzando il radar, offerto gratuitamente dalle app, tra cui Windy (icona col la W bianca su sfondo rosso).
Venerdì 4: ultimo giorno in compagnia dei 36°. Le saette che bazzicano sui monti dal primo pomeriggio, arrivano in città entro sera. Anche se si tratta di fenomeni prefrontali, non abbasserei la guardia. Al passaggio dell'eventuale fortunale, attendiamoci un calo di 8 gradi.
Sabato 5: qualche nuvoletta in più rispetto a venerdì, potrebbe portare un temporale anche in città dal tardo pomeriggio. La minima sui 20° mette fine alla lunga serie di notti tropicali che abbiamo dovuto sopportare, mentre in pieno giorno la colonnina bazzica tra i 26 ed i 29 gradi.
Domenica 6: torna a prevalere l'azzurro ma occhio alle corpose saettate sui pendii dopo pranzo e dall'ora di cena in città. Min 21°, max 31°.
Lunedì 7: passata la sfuriata notturna, la stella gialla torna a splendere. Verso sera/notte nuovi temporali in vista. Il termometro spazia dai 18° dell'alba ai 27° in pieno giorno.
Martedì 8: nella giornata più fresca della settimana, la colonnina ci propone 17° al risveglio e 27° dopo pranzo. Da metterci la firma, anche se i pochi batuffoli a zonzo si organizzano per far scendere una goccia fugace prima di cena.
Molto lentamente, il termometro risale la china ma gli over 30 sono scongiurati per tutto il resto della settimana. Martedì vediamo per quanti giorni ancora possiamo cantare vittoria.
Buona rinfrescata!
Macy