
Venerdì 17, ore 13:35
La patria del Kilt alle prese con i primi rovesci nevosi dalla collina in sù, mentre la terra del marzapane si prepara ad affrontare ancora i +28°. Il quadro termico di queste ore in Europa segna una differenza di quasi 30 gradi e fa riflettere sulla prossima, quanto inevitabile, interazione tra i due blocchi antitetici. Sarà proprio il loro incontro/scontro a segnare la svolta stagionale, in grado di far aprire l'ombrello in tempi e modi diversi, su tutto lo Stivale, senza disturbare troppo la colonnina che continuerà a proporci, a giorni alterni, i piacevoli 20°.
Da venerdì 17 a domenica 19: la stella gialla sfoggia un'ottima forma, tranne domenica quando cominciano a bazzicare i primi batuffoli. Per colazione ci aspettiamo dai 7 agli 11 gradi mentre nel primo pomeriggio il termometro spazia dai 19 ai 21 gradi. Leggermente sotto media lo zero termico, a 2.600 m., tranne domenica quanto tocca quota 3.100 m.
Lunedì 20 e martedì 21: il cielo grigio annuncia la fine dell'ozio per l'ombrello, specie tra lunedì sera e l'alba di martedì per un po' di gocce che, per qualcuno, potrebbero presentarsi a fasi alterne per tutto martedì. Min 12°, max 16°.
A seguire, il cielo azzurro si alterna alla grigia nuvolaglia, con l'ombrello chiamato solo ad ore.
Martedì cerchiamo di capire che fine ha fatto la nebbia.
Buon fine settimana!
Macy