Il nuovo riferimento per l'informazione meteorologica in Veneto

Bollettino meteo per il Veneto n. 1.287 del 30/7/2021

Venerdì 30, ore 12:45

Meteo double face per lo Stivale. L'andazzo della punta alle prese con la canicola africana che sprona la colonnina ben oltre i fatidici 40° e le sfuriate temporalesche al nord, prosegue indisturbato da settimane.
L'orto nostrano non può certo lamentarsi per l'aspetto termico, visti i risicati 31° raggiunti ieri dalla colonnina Arpav di Campodarsego (Pd). Casomai, si trova sovente a fare i conti con le bufere tipiche della stagione, ne più, ne meno, come avvenuto nel passato, anche lontano.
Se il quadro così dovesse proseguire anche per il nuovo mese, l'ultimo della triade estiva, potremmo tirare le somme di una stagione senza eccessi e certamente più in linea con quelle del secolo scorso, più che del ventennio appena trascorso. Un segnale non trascurabile che ci auguriamo trovi conferma anche nel prossimo futuro.
Torniamo al presente e vediamo se è il caso, o meno, di rivolgerci a qualche santo protettore per gli umori del cielo.

Venerdì 30: senza beneficio dell'effetto tunnel che ha letteralmente bucato l'alta pressione alle medie quote, dispensando, a sorpresa, rovesci sulla patria del gianduiotto, l'azzurra giornata prosegue cavalcando l'euforia dell'igrometro più che del termometro che comunque potrebbe sfornare 33° in alcune zone. Lo zero termico a 4.300 m. fa soffrire i nevai. I soliti temporali montanari pomeridiani, potrebbero spingersi con una debole propaggine fino al piano ma non sulla costa.

Sabato 31: la stella gialla ci fa buona compagnia al piano per tutto il dì, tranne sull'alta pianura dove ci scappa un temporale, uscito dal gregge che pascola sui monti da mezzodì. La colonnina spazia dai 20 ai 32 gradi.

Domenica 1: passata la notte-prima mattina tumultuosa, l'azzurro torna protagonista, specie dopo pranzo in città, mentre in montagna i capricci proseguono per tutto il giorno. La rinfrescata trattiene l'euforia del termometro a 25/28 gradi al piano, 26 al mare dove il costume intero non sfigurerà. Dopo il tramonto, un veloce piovasco potrebbe bazzicare sull'alta pianura.

Lunedì 2 e martedì 3: ottima partenza per la nuova settimana ma aspettiamoci nuovi goccioloni martedì pomeriggio. Assai gradevole pure la colonnina che spazia dai 17 gradi per colazione, ai 25-28 gradi del pomeriggio.

Martedì vediamo se prosegue il fresco trend.

Buona tintarella!
Macy

 

Mappe, modelli e passione, crea tu le previsioni del tempo!

Meteomacy.it è il nuovo servizio di meteorologia online, frutto della passione per tutti gli eventi atmosferici che la natura ci riserva; in questo portale potrai trovare una vasta quantità di informazioni e gli strumenti utilizzati dai meteorologi per realizzare le previsioni del tempo.
Grazie alla sezione webcam, un archivio di telecamere in continuo aggiornamento suddivise in categorie, al radar ed alle immagini provenienti dai satelliti, potrai controllare in ogni momento la situazione meteo in tempo reale delle località che preferisci.
Consulta le mappe ed i modelli matematici, approfondisci le tue conoscenze meteo tramite le numerose risorse che potrai trovare su Meteomacy.it e divertiti a realizzare tu stesso le previsioni del tempo!
Iscriviti al bollettino per ricevere, via mail ogni venerdì, le previsioni del tempo per il Veneto.