Il nuovo riferimento per l'informazione meteorologica in Veneto

Bollettino meteo per il Veneto n.1.113 del 18/10/2019

Venerdì 18, ore 13:10

Una depressione insaccata sull'Iberia, è lei la fautrice del caldo alito africano sullo Stivale. Richiamo che non trova via di sbocco in quanto, più ad est, l'alta pressione gli mette i bastoni tra le ruote. E' la classica configurazione potenzialmente alluvionale per la Liguria, in questi giorni di fatto alle prese con le secchiate incessanti. Morale della favola, nell'orto di casa dobbiamo attenderci tanta mitezza, specie in quota dove fa e farà ancora più caldo. Per il momento, in città il maglione di lana resta in vetrina in attesa che la colonnina metta la testa a posto. Ci riuscirà? In Ottobre me la vedo dura.

Da venerdì 18 a lunedì 21: passate le prime ore del mattino, quando ci attendiamo 14°, il cielo si apre specie nella bassa pianura dove, udite udite, rispuntano i 25°. In montagna prevale la tonalità grigia con lo zero termico ponato a 3.300 m. La Veleziana di domenica può contare su 8 nodi da Est, con raffiche a 10/12 nodi. Oro colato rispetto alla calma piatta della recente Barcolana.

Martedì 22: sfumata la coltre che avvolge il mattino con 16°, spunta un bel sole pronto a far galoppare il termometro a 25°. Pensate a cosa sarebbe arrivato se anziché in Ottobre, fossimo a Luglio.

Mercoledì ancora azzurro ma continuate a tenere a bada il bichini che scalpita nel cassetto; oltre ai 21° non andiamo.

A martedì, salvo improvvisi cambiamenti di rotta.

Buona ottobrata!
Macy

Mappe, modelli e passione, crea tu le previsioni del tempo!

Meteomacy.it è il nuovo servizio di meteorologia online, frutto della passione per tutti gli eventi atmosferici che la natura ci riserva; in questo portale potrai trovare una vasta quantità di informazioni e gli strumenti utilizzati dai meteorologi per realizzare le previsioni del tempo.
Grazie alla sezione webcam, un archivio di telecamere in continuo aggiornamento suddivise in categorie, al radar ed alle immagini provenienti dai satelliti, potrai controllare in ogni momento la situazione meteo in tempo reale delle località che preferisci.
Consulta le mappe ed i modelli matematici, approfondisci le tue conoscenze meteo tramite le numerose risorse che potrai trovare su Meteomacy.it e divertiti a realizzare tu stesso le previsioni del tempo!
Iscriviti al bollettino per ricevere, via mail ogni venerdì, le previsioni del tempo per il Veneto.