Bollettino Meteo per il Veneto n.910 dell'1/8/2017

Previsioni valide da martedì 1 a venerdì 4

Martedì 1, ore 13:05

Giunge la sera ed apriamo le finestre nella speranza che la corrente porti un po' di frescura nella casa scottata dai gialli raggi, facendoci buona compagnia anche nel  mondo dei sogni. Fino a ieri sera, chi ha voluto e potuto, così ha fatto ma da oggi il sollievo non sarà più tale. Il biglietto da visita di Agosto è sotto gli occhi di tutti o, per meglio dire, sulla pelle.
L'osservato speciale è sempre il grafico della temperatura a 850 Hpa GFS che vedete qui sotto, è lui che più di ogni altra mappa, disegna l'umore termico sul nostro orto. Come balza all'occhio, per una settimana circa, ondeggia tra i 20 ed i 25 gradi facendo schizzare lo zero termico diurno oltre i 5.000 m., valore tipico del Marocco, tanto per avere un'idea. La via di fuga è ipotizzata tra martedì 8 e mercoledì 9 ma occorrono ancora conferme. Nel frattempo porte aperte al fon!

Da martedì 1 a venerdì 4: fermo restando l'azzurro più o meno sbiadito, occhi puntati alla lenta ma inesorabile lievitazione della colonnina dai 34/36 gradi di oggi ai 37/41 di venerdì. Analoga sorte per le minime che passano dai 21° ai 25°. Ciliegina sulla torta sarà l'umidità che crescerà di pari passo. Ecco il tipico quadretto da aria condizionata full time.

Venerdì facciamo il punto della situazione.

Buoni ghiaccioli!
Macy