Bollettino Meteo per il Veneto n.859 del 3/2/2017

Previsioni valide da venerdì 3 a martedì 7

Venerdì 3, ore 13:00

Come fare retromarcia nel giro di pochi giorni. L'alito umido dell'Atlantico ci ha riportati in pieno Autunno, il che nel mese di Febbraio non è proprio il massimo. La pioggia sta compensando il deficit idrico ma la sua presenza in montagna non è così gradita a chi sta aspettando di scivolare, senza cadere, sui fiocchi naturali. Il malloppo gelido che ha fatto tremare il centro dello Stivale, se ne sta ancora appollaiato sui Balcani con l'intenzione di rifarsi vivo da noi ma non avrà la strada spianata. Il braccio di ferro con le correnti occidentali potrebbe portare ad un nulla di fatto per chi attende la neve in città. Quanto meno, torneremo ad indossare la sciarpa.

Venerdì 3: l'ombrello resta aperto fino al pomeriggio per poi riaprirsi di notte. I fiocchi scenderanno solo oltre i 1.300/1.600 m. di giorno, sui 1.000 m. mentre saremo nel mondo sei sogni. La colonnina segna già 10° sulla costa, 8° altrove.

Sabato 4: si affaccia timidamente il sole al mattino, poi le nuvole hanno la meglio con tutta l'intenzione di scaricare nuove gocce in città e generosi fiocchi dai 1.000 m. in su. Finalmente la regina delle Dolomiti si mostrerà col suo abito più cangiante. Min 5°, max 8°.

Domenica 5: la nebbia del mattino in pianura lascia il posto a nuove nuvole già per l'ora di pranzo. Ben presto l'ombrello si riapre. Va un po' meglio in montagna ma solo fino a mezzodì, poi anche qui il cielo torna grigio con fiocchi assai generosi in calo dai 1.000 agli 800 m. circa. Ora di sera anche la principessa dell'altopiano vicentino sfoggerà la bianca veste in tutto il suo splendore! Min 0°, max 7°.

Lunedì 6: piovaschi per buona parte della mattina, poi ombrello a riposo ma le nuvolette non mollano la presa. Min 5°, max 8°.

Martedì 7: sole in arrivo per tutti! Ne approfitta la colonnina per toccare gli 11° dai 5° dell'alba.

Solo un po' di velature per i giorni a venire ma occhio alle minime che si riaccompagnano al segno "-" ; le massime non staranno a guardare.

Salvo aggiornamenti, ci ritroviamo martedì.

Buon fine settimana!
Macy