Bollettino Meteo per il Veneto n.810 del 22/7/2016

Previsioni valide da venerdì 22 a martedì 26

Venerdì 22, ore 14:05

Ebbene si, con oggi si chiude la seconda parentesi di calura che classifichiamo moderata, visto che il termometro non ha ufficialmente sfondato quota 33°. Quando dico ufficialmente, non faccio riferimento alle cifre che riportano le sonde delle nostre quattroruote, ne a quelle che campeggiano in bella vista al fianco di una croce farmaceutica.
La goccia fredda che oggi dispensa fulmini e saette al nord ovest, domani interesserà il centro dello Stivale. I riflessi sul nostro orto saranno davvero minimi. Sono salve feste e festine sotto le stelle, in città e al mare.
Allungando lo sguardo, salvo brevi piovaschi, direi buone le prospettive fino a fine mese per merito del sole che non cuocerà più di tanto, limitando il ricorso alla "macchina del freddo" e concedendoci di dormire, nottetempo, con la finestra semi aperta, cullati da una piacevole brezza, talora turbata solo dal ronzio di fastidiosi insetti volanti che non campano di sola aria.

Venerdì 22: prosegue il trend di ieri con un po' di nuvolette sparse ed i consueti piovaschi sui monti. Termometro che non oltrepassa quota 32°/33°, ancora un po' afoso al piano.

Sabato 23 e domenica 24:  al piano la quota grigia nel cielo cresce senza esagerare ma tanto da farci scappare rare gocce verso mezzodì di sabato, su veronese e vicentino. Brevi rovesci in montagna. Minime sempre sui 21° mentre calano a 30°/32° le massime.

Lunedì 25 e martedì 26: sempre nuvole e sole. I piovaschi che popolano i cieli di montagna fino a sera, si spingono occasionalmente fino in città dal pomeriggio, costa inclusa lunedì sera, poi si ritirano in quota. Invariata la colonnina.

Ancora gocce solitarie a seguire? Martedì lo scopriamo.

Buon fine settimana!
Macy

Segui i possibili aggiornamenti di questo bollettino