Bollettino Meteo per il Veneto n.787 del 29/4/2016

Previsioni valide da venerdì 29 a martedì 3

Aggiornamento di domenica 1, ore 11:15

Ebbene si, il pollice ha deciso la direzione che prenderà in questo fine settimana. Il verdetto è presto detto, una giornata col sole ed una senza. Il nocciolo freddo (-32° a 5.600 m.) che dalla Francia si dirige sul Tirreno, ha tutta l'intenzione di generare una bella depressione foriera di nuvoloni gocciolanti. In quanto al freddo che in questi giorni ha fatto storcere il naso ai caldofili, beh, possono cominciare a tirare un sospiro di sollievo, da lunedì la colonnina tornerà a veleggiare poco sopra a quello che ci si aspetta in questo periodo dell'anno. Non saranno i +25° che abbiamo assaggiato qualche settimana fa ma...questo passa il convento!

Venerdì 29: l'azzurro resta con noi; il termometro non supera i 17°.

Sabato 30: fino al pomeriggio maturo, una bella giornata di sole con sparuti ciuffi bianchi e col termometro che parte dai frizzanti 6° dell'alba per arrivare a 20° dopo pranzo. Zia arzilla in particolare sulla costa. Zero termico diurno a 2.300 m.

Domenica 1: la bora si fa scura e mette al lavoro l'ombrello su alta pianura e montagne fino al pomeriggio. Rispettando la pause sindacali, si passerà dalla pioggerella ai rovesci più corposi e viceversa. Altrove, dalla tarda mattinata, le gocce si fanno più sporadiche tanto che tra le nuvole spunta pure un raggio di sole. Dalla notte nuove gocce per tutti. Fiocchi oltre i 1.600 m. circa. Colonnina ferma sui 13° al piano.

Lunedì 2: risveglio con l'ombrello aperto, poi solo nuvole in pianura mentre sui  monti ricompare a tratti il sole. Min 11°, max 18°.
 
Martedì 3: torna l'alta pressione ed il cielo si fa azzurro se non fosse per un veloce temporalino pomeridiano. La colonnina alza la china per portarsi fino a 22° dai 10° del risveglio.

Bello ad oltranza ma ancora freschetto la mattina con soli 8°/10° che salgono a 20/22° nel primo pomeriggio.

Salvo aggiornamenti, a martedì!

Buon fine settimana.
Macy