Bollettino Meteo per il Veneto n.785 del 22/4/2016

Previsioni valide da venerdì 22 a martedì 26

Venerdì 22, ore 13:35

Il secco biscotto scivola in un baleno nella tazza del tè bollente senza riemergere integro. La notizia sconvolge il ritmo cadenzato della colazione, mentre un dubbio, senza apparente via d'uscita, mi assale all'improvviso: "quante tipologie di diavoletti esistono?" Leggiamo qui.
I DIAVOLETTI di POLVERE: una serie di potenti vortici di polvere si sono generati mercoledi 20 Aprile 2016 nel campetto davanti ad una scuola elementare in Cina dove si svolgeva un evento sportivo. Una ragazzina, raccontano i media cinesi, è volata in aria per quasi 4 metri. «Abbiamo subito iniziato ad evacuare gli studenti. Ma non c’è stato tempo», ha raccontato un’insegnante. Almeno tre cosiddetti diavoli di polvere, colonne di sabbia e detriti alte fino a 40 metri e con un diametro di quasi 3 metri, si sono formate nel giro di pochi secondi. Sono fenomeni atmosferici che si manifestano nelle zone particolarmente secche. Come riferisce la tv pubblica CCTV non ci sono stati feriti. (fonte Meteolive)
Ecco, se nelle giornate secche, vediamo volare qualcuno per aria, sappiamo a chi attribuire la responsabilità.
Veniamo al nostro tempo. E' confermata la zampata artica che avvolgerà buona parte dell'Europa per il ponte; sullo stivale gli effetti non saranno eclatanti ma la comparsa dei fiocchi sull'Appennino a quote molto basse, regaleranno uno scorcio d'Inverno in quei luoghi. Al nord la colonnina punterà alla ritirata lunedì e martedì, come già avevamo anticipato giorni fa, ma non pioverà sempre, anzi, lunedì saremo "liberati" dalle grigie invasioni.

Venerdì 22: la giornata prosegue senza scossoni col termometro che si porta a +21° di massima.

Sabato 23: nuvoloni in agguato con ombrello aperto a sprazzi. Quota fiocchi, pure generosi, attorno ai 1.800 - 2.000 m. Min 12°, max 19°.

Domenica 24: ancora poco affidabile, specie al mattino in pianura dove non mancheranno i goccioloni accompagnati da qualche tuono. L'aria fredda fa calare la colonnina con le minime a 10° e le massime sui 15°. Crolla a 1.700 m. lo zero termico diurno.

Lunedì 25: siamo nelle buone mani della Zia che, da metà mattina, non mancherà di spazzare il cielo che si tinge d'azzurro intenso. Colazione coi guanti visti i soli 6° che arrivano a malapena a toccare i +14° subito dopo pranzo. 0° di massima a soli 1.400 m.

Martedì 26: fiocchi sui monti oltre i 900/1.300 m. e gocce possibili su trevigiano e veneziano, altrove solo nuvole innocue. Se siete mattinieri, non fatevi cogliere impreparati dai +3° dell'alba. Nel primo pomeriggio ritroviamo circa 16°.

Poche le prospettive di stabilità in vista, siamo entrati in una fase molto dinamica e un po' dispettosa. Anche questa è la Primavera!
A meno di aggiornamenti, ci sentiamo martedì.

Buon ponte!
Macy