Bollettino Meteo per il Veneto n.751 del 28/12/2015

Previsioni valide da lunedì 28 a giovedì 31

Aggiornamento di martedì 29, ore 12:40

Ad un passo dal gelo.
Poteva essere l'occasione buona per scrollarsi di dosso la brutta nomea che si era fatto, invece il Generale non vuol saperne. La mappa a fianco mostra le termiche a 1.400m. previste per il 31; salta all'occhio come il grosso del freddo resti confinato ad est riservando solo dei "ghiaccioli spuntati" allo Stivale. Visti i tempi, accontentiamoci anche di quelli. Lo sbuffo freddo che si avvicina a noi, da domani sera, avrà almeno il merito di ridare ai nostri polmoni un respiro più sano, dispensare un po' di pioggia in pianura e neve sui monti, scacciando la tanto famosa (anche ai non addetti) inversione termica.

Martedì 29: nebbioso o grigio al piano con la colonnina che oscilla dai -1° dell'alba ai +3° del primo pomeriggio, bello e mite oltre i 200 m.

Mercoledì 30: dalla classica porta, la zia Bora inizia a soffiare un venticello assai frizzante che spazzerà per bene il cielo da nubi e nebbia. Ne approfitta lo zero termico diurno che, portandosi a quota 2.200 m., assume una veste meno tardo primaverile. In città minima sui 2°, massima sui 7°.

Giovedì 31: come mercoledì ma più freschetto visto che il termometro perde circa 4 gradi.

Anche se il il bottino più grosso lo porterà a casa l'Appennino Ligure, dai 3 ai 10 cm. di candido manto dovrebbe posarsi sulle nostre Dolomiti, domenica.

Per smentite o conferme, ci aggiorniamo giovedì!
Ciao
Macy