Bollettino Meteo per il Veneto n.745 del 5/12/2015

Previsioni valide da sabato 5 a martedì 8

Sabato 5, ore 14:15

Tra l'attonito e lo stupefatto, il consulente ufficiale di Meteomacy non si spiega come ci possa essere un altro elemento del pianeta terra, con più di sette vite. Se escludiamo un paio di fugaci digressioni, il predominio dell'anticiclone subtropicale per quasi due mesi di filato, è disarmante e lancia ufficialmente la sfida di longevità alla specie felina. Senza gocce al piano ne fiocchi sui monti, parte in salita la stagione delle discese bianche. Del caldo in quota già sapete da settimane, il manto a 3.000 m. è tornato ad essere quello di Settembre per cui, tranne rare eccezioni, gambe incrociate per chi pensava ad uno scenario natalizio per il ponte dell'Immacolata.
Non facciamoci prendere dal panico, a tutto c'è una fine! Da ieri pomeriggio i maggiori centri di calcolo propinano una svolta per il prossimo fine settimana, non sapendo però inquadrarne l'entità: un fuoco di paglia o una vera e propria inversione di tendenza che faccia finalmente scendere il Generale dal letto? Vedremo.

Da sabato 5 a lunedì 7: la nebbia che insiste anche di giorno sulla bassa pianura, lascia spazio all'azzurro man mano che migriamo verso nord tanto che in montagna il sole si mostrerà bello tondo. Minime sui 2/5 gradi, massime tra i 7 ed i 12 gradi. Zero termico diurno a 2.800 m.

Martedì 8: migliora anche in città e, contestualmente, le minime perdono circa 3 gradi.

Poche novità per il proseguo di settimana. Martedì ne sapremo di più su cosa ci attende tra sette giorni.

Buon weekend, eventualmente "lungo" ;)
Macy