Bollettino meteo per il Veneto n. 706 del 7/7/2015

Previsioni valide da martedì 7 a venerdì 10

Martedì 7, ore 13:30

Ci siamo! Il grafico degli spaghetti qui a fianco è lampante; la canicola ha le ore contate e ben presto torneremo ad assaporare la gradevolezza dell'Estate mediterranea. Si chiude così anche la seconda ondata di caldo della stagione, in verità, per quanto ci riguarda, senza eccessi degni di nota visto che non abbiamo mai superato, ufficialmente, i + 35° diversamente da quanto registrato in altre zone dello Stivale.

Occhi puntati ora sulla perturbazione scacciacaldo che domani sera potrebbe portare in dote temporali, grandine e colpi di vento. Stiamo in allerta, con l'auto al coperto.

Martedì 7: mentre in pianura continua l'offensiva dei +34°, sui monti prendono forma le nubi che entro sera porteranno dei rovesci in montagna fino all'alta pianura, solo localamente più in basso.

Mercoledì 8: il giorno della svolta inizia senza novità con le minima mattutina sempre sui 24° e la massima sui 34°. Dopo pranzo spuntano i primi cumuli in montagna, forieri di temporali anche in città entro sera. Attenzione ai possibili nubifragi e grandinate sulla pianura centro orientale! Verso mezzanotte la colonnina si sarà ritirata a quota 21°.

Giovedì 9 e venerdì 10: la zia bora manterrà il cielo quasi sgombro dai bianchi batuffoli. Si torna a respirare con il temometro che viaggia dai 20° dell'alba ai 29°/30° del primo pomeriggio.

Buone prospettive anche per il weekend anche se domenica pomeriggio potremmo ritrovarci a tu per tu con un temporale.
Venerdì ne sapremo di più!

Ciao
Macy

Segui i possibili aggiornamenti di questo bollettino