Bollettino meteo per il Veneto n. 656 del 16/1/2015

Previsioni valide da venerdì 16 a martedì 20

Aggiornamento di lunedì 19, h 14:00

Ci siamo lasciati con un'alta pressione in gran spolvero e ci ritroviamo con una bella perturbazione atlantica alle porte. In montagna è finalmente in arrivo il primo carico di neve! Si, non dovrebbe fare notizia visto la stagione ma, si sa, di questi tempi nulla è scontato. Del freddo ancora nessun avvistamento, resta lontano dai nostri lidi, ma almeno i monti avranno di che rifarsi il look, sia pur a quote un po' altine. Vediamo dove, come e quando.

Venerdì 16: nel pomeriggio prime gocce in arrivo sulla pianura più a nord. Fiocchi oltre i 1.400 sulle Prealpi, dai 1.200 m sulle Dolomiti stante lo zero termico a 1.600 m. Dalla prima serata, ombrelli aperti anche sulla pianura centrale mentre in montagna i fiocchi scenderanno copiosi per tutta la notte. Le massime in città sui 10° fanno riposare sciarpa e berretto.

Sabato 17: fino all'ora di pranzo neve fitta e pesante sui monti a quote invariate; pioggia via via più debole scendendo verso il rodigino. Minime sui 9°, massime sui 12°. Zero termico diurno a 1.800 m., valore tardo primaverile.

Domenica 18: il sole che bacerà la pianura dal mattino, raggiunge anche la montagna per l'ora di pranzo. 0° di massima a 1.100 m. ...un boccone raro e prelibato che gli amanti della discesa non si lasceranno sfuggire visto anche il bottino di 50 cm di candido manto "portato a casa" a 1.500 m. In città minime sui 3°, massime sui 9°.

Lunedì 19 e martedì 20: banchi di nebbia, specie sulla bassa pianura, si spartiscono il cielo assieme a diverse nuvole. Min 1°, max 7°.

Mercoledì anche Asiago (Vi) potrebbe vestire l'abito bianco. A proposito, ho recentemente aggiornato la sezione webcam dove potete seguire l'evoluzione in diretta su tutte le montagne del Veneto e del Trentino Alto Adige qui: http://www.meteomacy.it/meteo-veneto/webcam/montagna/

A martedì!
Buon fine settimana.
Macy

Segui i possibili aggiornamenti di questo bollettino