Bollettino meteo per il Veneto n. 653 del 30/12/2014

Previsioni valide da martedì 30 a venerdì 2

Martedì 30, ore 14:15

Siamo nel clou della gelida zampata e ce ne siamo ben accorti! Briosche poco tiepida stamattina per i bellunesi che han fatto colazione con -10° ma anche a zonzo per la pianura non si è scherzato; a Vicenza si è fatto sentire l'effetto albedo del bianco manto che ricopre quasi tutta la provincia, con -6° all'alba. Le massime oltrepasseranno i 4° solo nel veronese.

In questi giorni le cronache dei tg non mancheranno di documentare le bufere in atto sul lato l'adriatico, fin sulla costa. Stamane a far notizia è Foggia imbiancata ma a rubarle la scena potrebbero essere presto Palermo e Messina che in queste ore si prepararano ad indossare l'abito bianco come non avveniva da anni. Stessa sorte per la costa est della Sardegna.
Insomma, ce n'è per tutti o quasi; a rimanere a bocca asciutta è il nord e, a quanto pare, ci resterà per molto. L'anticiclone sta per coricarsi sull'Europa scacciando ad est la fredda trottola con il risultato di farci tornare, presto, sopra media specie in quota.

Da martedì 30 a venerdì 2: poche novità al piano con un po' di nuvolette a zonzo per il cielo. Minime sui -5° e massime sui 4°. Gran cambiamenti invece sulle Dolomiti dove lo zero termico schizzerà dai 300 m. del 31 ai 1.900 m. dell'1, fino ai 2.800 m. del 2 mettendo in crisi il bianco manto: i discesisti sono avvisati. Di contro, tiene bene la colonnina sugli altipiani e nelle valli chiuse.

Ci aggiorniamo il primo venerdì del 2015!

Buoni botti!
Macy


Segui i possibili aggiornamenti di questo bollettino