Bollettino meteo per il Veneto n. 611 del 15/7/2014

Previsioni valide da mercoledì 16 a venerdì 18

Martedì 15, h 19:37

Santa prudenza. Quando venerdì scorso vi ho accennato al caloroso cambiamento in arrivo, ho tenuto a sottolineare che, in quanto a entità e durata, ci saremmo riaggiornati oggi. Sentivo un po' di puzza di bruciato; non che sia saltato "l'impianto" ma l'ondata di caldo dai più paventata come eccezionale, nulla sarà se non un leggero sopramedia. Insomma siamo ben lontani dai +36° toccati il mese passato.
La canicola è scongiurata grazie allo Scand +, ovvero un'alta pressione sulla Scandinavia (in posizione tipicamente invernale) che schiaccia verso sud il canale atlantico dove scorrono i sistemi perturbati e che dovranno, appunto, fare i conti con l'alta pressione delle Azzorre, contrastandone l'occupazione dello Stivale. Il duello sarà aspro ma alla fine vincerà l'Atlantico col suo carico di temporali. Non storcete il naso, c'è tempo!

Mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18: tanto sole contornato da pochi ciuffi solo sui monti dove non escludo dei deboli rovesci tardopomeridiani in locale allungamento verso la pianura. Minime sui +19° che saliranno a +30°/32° dopo pranzo. Al mare, la brezza rinfrescante farà il suo dovere. Zero termico diurno in crescita da 3.900 a 4.200 m.

Sabato ancora estivo mentre domenica iniziano a comparire le prime nuvolette.

A venerdì!
Macy

Segui i possibili aggiornamenti di questo bollettino