Bollettino meteo per il Veneto n. 592 del 9/5/2014

Previsioni valide da venerdì 9 a martedì 13

Aggiornamento di lunedì 12, h 13.00

Ben trovati!
I 26° che toccheremo oggi in città han tutta l'aria di volerci traghettare verso la stagione della canotta ed infradito. Le vampate dal sapore estivo sono un classico di questo periodo; quando assaporiamo il primo calore, ci sembra di esser già arrivati al momento di mandare in pensione la giacchetta o la manica lunga. Nulla di di più sbagliato; in primavera il termometro si prende abilmente gioco di noi propinandoci scenari calorosi quanto effimeri. Un esempio lampante è proprio quello che sta per accadere in questi giorni, quando, nel giro di poche ore saremo costretti ad implementare la manica (quasi) corta con un maglioncino di cotone. Per mettere altra carne al fuoco, non me ne vogliano i caldofili, ma la famosa visita dell'anticiclone africano paventata qualche giorno fa per la seconda decade del mese pare svanita nel nulla...

Sabato 10: bello e caldo a parte qualche nuvoletta sui monti con annessi brevi scrosci. Minime sui 12° e massime sui 25°/27° in città, un po' più fresco al mare dove, chi non ha ancora ottemperato alla prova costume, si dovrà accontentare di soli 22°.

Domenica 11: il sole ha la meglio sulle nubi in pianura per quasi tutto il dì. Nuvole minacciose avanzano dai monti verso sud dispendando rovesci che lambiranno la costa solo in serata. Colonnina in ritirata di un paio di gradi.

Lunedì 12: rinfresca assai. Ad una mattina quasi sgombra da nubi, seguirà un pomeriggio più velato con i primi rovesci che visiteranno i monti. In serata un po' di pioggia anche sulla pianura più a nord e quota fiocchi in calo dai 1.800 ai 1.500 m.. Minime invariate mentre le massime scenderanno sotto quota 20°.

Martedì 13: poche nuvole con qualche scroscio sui monti e sulla pianura centro occidentale. Min 12°, max sui 19°.

Buone e più tiepide prospettive per mercoledì e giovedì.

A martedì!
Buon weekend,
Macy


Segui i possibili aggiornamenti di questo bollettino