Bollettino meteo per il Veneto n. 569 del 14/2/2014

Previsioni valide da venerdì 14 a martedì 18

Lo sguardo dalla finestra parla chiaro, oggi il sole ha deciso di farci buona compagnia tutto il dì. La colonnina non è da meno dato che si "allargherà" fino ai +14° in città. Dopo due mesi che le giornate hanno inziato ad allungarsi, la distanza che ci separa dalla Primavera, si accorcia. Il trend termico che ci attende per i prossimi giorni resta sempre improntato al "sopra-media". Volendo cogliere il rovescio della medaglia, ai tanti disagi per le piogge senza fine, farà da contraltare una bolletta del gas sensibilmente alleggerita rispetto all'anno scorso non avendo bussato all'uscio di casa il consueto gelo di stagione.

Sabato 15: a meno delle locali nebbie sulla bassa pianura, attendiamoci una giornata di bel sole dato che le nuvole si faranno vive solo dalla sera. In città i 2° del mattino diventano 12° per l'ora di pranzo mentre in montagna lo zero termico diurno si piazzerà a circa 1.500 m., tutto sommato neanche male per la salute del manto bianco sulle piste da sci ma chi intende serpeggiare dovrà fare i conti con le continue slavine che, a ripetizione, bloccano le strade senza contare il rischio di rimanere isolati in un rifugio come è accaduto la scorsa settimana ad 8 turisti presso il passo di Fedaia, sotto la Marmolada, salvati grazie all'intervento di un elicottero.

Domenica 16: il grigio tappeto avanza lentamente da ovest con deboli piogge sui monti fin dal mattino e fiocchi oltre i 1.600/1.900 m. In pianura resiste un po' di sole specie in Polesine ma entro sera ombrelli aperti per tutti per ripararci dalle deboli/moderate gocce. Al piano minime sui 7°, massime sui 13°. Quota fiocchi in calo fino a 1.200 m. dalla notte sulle Dolomiti, a 1.400 m. sulle Prealpi.

Lunedì 17: si va al lavoro con la pioggia, o neve oltre i 1.100 m. ma per l'ora di pranzo ritornerà il sole con 12° al piano.

Martedì 18: il cielo che va velandosi preannuncia l'arrivo della ennesima perturbazione per la sera quando riapriremo l'ombrello. Neve oltre i 1.500 m. In città minime sui 5°, massime sui 15°.

A martedì.
Buon San Valentino!
Macy

Segui su  meteomacy.it gli aggiornamenti di questo bollettino