Bollettino meteo per il Veneto n. 512 del 19/7/2013

Previsioni valide da sabato 20 a martedì 23 Luglio

Ben trovati,
il caloroso sole di questi giorni ci ha fatto presto dimenticare, per chi l'ha vissuto all'aperto..., il disagio del temporalone di sabato scorso a Padova. Nonostante fossimo a conoscenza del rischio, grazie a queste righe, non ci saremmo mai aspettati una persistenza così lunga delle secchiate. Il quesito di interesse comune "quando finisce?" è stato presto risolto con la consultazione della sezione Tempo Reale di meteomacy.it che, non a caso, sabato sera ha registrato un'impennata degli accessi. Mi fa piacere constatare che, sempre più numerosi, sappiate cogliere l'utilità di consultare il satellite ed il radar per scoprire la genesi e la direzione dei cupi nembi con la moviola sott'occhio. Potenza della tecnologia!

Sabato 20 e domenica 21: se non siamo in una botte di ferro, poco ci manca. Il rischio di incappare in uno scroscio è circoscritto a domenica, sui monti e sulla pianura lontana 40/60 km dal mare; per il resto il sole regnerà quasi indisturbato sfoggiando in città ben 32° di massima dopo pranzo e circa 20° al risveglio. Poco sopra media lo zero termico diurno che sfiorerà i 4.000m. Bora a 6/8 nodi la mattina sulla costa.

Da sud-ovest, preme l'anticiclone africano che, nel nostro orto, riuscirà a far lievitare la colonnina solo di un paio di gradi martedì e mercoledì.

A martedì!
Buon fine settimana
Macy