Bollettino meteo per il Veneto n. 1.711 del 31/12/2025

Previsioni valide da mercoledì 31 a venerdì 2

Mercoledì 31, ore 12:40

Ben ritrovati.
Ci siamo lasciati con l'ipotesi di una refolata moderatamente fredda per la fine del 2025 e arrivati al dunque, così sarà. Anzi, così è. La mappa delle temperature mattutine sul comparto europeo, raccontano di brividi a due cifre sottozero al di là dello Stivale dove il Generale sta alzando la voce proprio in queste ore. Dalla Germania ai Balcani, il freezer lavora a pieno regime. Tutt'altro scenario per la patria del solleone che, come avevamo presagito, risente solo marginalmente della gelida colata.
Nonostante siano 41 gli anni che ci separano dall'ultima invasione artica, la probabilità di un bis non sono ancora nulle ma, in virtu del galoppante GW, scemano di anno in anno.

Da mercoledì 31 a venerdì 2: tranne venerdì quando le nuvolette avranno la meglio in città, la stella gialla regna quasi indisturbata. La parentesi fredda termina domani, con minime in città sui -2° e massime sui 5°. Venerdì, niente gelate mattutine. Quel poco del bianco mantello dolomitico che ha resistito alla scaldata dei giorni scorsi, si presenterà alle lamine piuttosto ghiacciato, visto i diffusi -15° notturni, nelle vallate.

Un aiito più mite accompagna il primo weekend del nuovo anno che vede ancora ronfare l'ombrello.
Salvo stravolgimenti dell'utimo minuto, ci ritroviamo mercoledì 7.

Più polenta che carbone nella calza di tutti!
Macy