Venerdì 19, ore 13:45
Fateci caso, prima era per l'Immacolata, poi metà mese, poi Natale, ora fine anno. Ogni stagione del Generale, vede andare in scena lo stesso copione, della serie, "dai che ci siamo, ma anche no". Quest'anno non è da meno, per cui trovo lecito chiedersi cosa arriverà sullo Stivale, del malloppo gelido pronto a dilagare sul vecchio continente. Se le intenzioni sembrano serie, visto che la maggior parte dei cervelloni concorda nel vedere l'orto di casa preso di mira (dal freddo quasi moderato più che dal gelo), un nodo resta ancora da sciogliere e riguarda la formazione o meno di una depressione in grado di farci aprire l'ombrello, per ripararci più dai fiocchi che dalle gocce.
La strada è ancora lunga, a ricordarcelo i +18° di Gaiarine (Tv) di pochi giorni fa, nuovo record di calore dicembrino.
Venerdì 19: il satellite visibile svela il volto a doppia faccia della giornata, grigia al piano e azzurra sui pendii. Colonnina quasi ferma a 10° in città, zero termico a 2.200 m.
Sabato 20 e domenica 21: la stella gialla si fa più democratica, passata la nebbiolina mattutina sulla bassa, laddove sosteranno un po' di nuvolette, domenica. Il termometro ci propone 5° all'alba e 10°in pieno dì. Sale a 2.400 m. lo zero termico.
Lunedì 22 e martedì 23: torna la coperta grigia con un po' di gocce martedì sera. Attendiamoci circa 10° al piano e 0° attorno ai 1.700 m.
Martedì confermiamo la vigilia di Natale debolmente fioccosa sopra i 1.200 m.
Buono shopping natalizio!
Macy
Previsioni valide da venerdì 19 a martedì 23



