Bollettino meteo per il Veneto n. 1.702 del 28/11/2025

Previsioni valide da venerdì 28 a martedì 2

Venerdì 28, ore 12:45

Senza lode e senza infamia, anche Novembre sta per salutarci. Il bilancio è tutto sommato positivo, se confrontato con le passate edizioni. Il grattino spalaghiaccio in azione di mattina, non è mancato, così come le prime imbiancate sui pendii, tanto che i primi impianti ad aprire (Folgaria), offrono prezzi allettanti per questo weekend. Insomma, la ritrovata vivacità di cui vi parlo dalla Primavera, continua a calcare la scena e non è detto che col nuovo mese, non prosegua sulla scia.
A tal proposito, segnali incoraggianti arrivano dalla stratosfera, il cui riscaldamento provocherà il classico stratwarming, ovvero un riscaldamento che, estendendosi alla sottostante troposfera, finirà per allentare la compattezza del vortice polare. Così indebolita, la fabbrica del gelo comincerà a "gocciolare" verso sud, interessando il continente europeo, fino a giungere sul Mediterraneo dalla seconda decade dicembrina. Questo ci racconta il centro di calcolo ECMWF. 
Sapete che non sono un grande estimatore delle previsoni stagionali ma, secondo me, la possibilità di vivere un'anteprima natalizia diversa dalla solita monotonia anticiclonica, non sono poi così campate per aria. Stay tuned.

Venerdì 28: dal tramonto, l'azzurro cielo si prende un pausa di qualche giorno. Il termometro bazzica attorno ai 10° in città. Ancora mite sui monti, con lo zero termico a 2.000 m.

Da sabato 29 a martedì 2: la velatura di sabato annuncia un più corposo apporto grigio da domenica, con rare goccioline lunedì e relativa quota fiocchi sui 1.200 m. La colonnina ci propone all'alba ancora deboli gelate fino a domenica mattina, in salita a 5° da lunedì. In pieno giorno ci aspettiamo 8/10 gradi.

A seguire, il grattino resta nel cruscotto ma lasciate i guanti a portata di mano.
A lunedì sera.

Buon weekend!
Macy