Bollettino meteo per il Veneto n. 1.652 del 16/5/2025

Previsioni valide da venerdì 16 a martedì 20

Venerdì 16, ore 20:00

Quest'anno, come lo scorso, i Monsoni spingono poco, motivo per cui la zona di convergenza intertropicale, laddove si scontrano con gli Alisei, resta bassa. Ecco spiegato perché l'incubo africano, ancora non bussa all'uscio di casa. Ad approfittare di questa latitanza è il vortice polare che ancora non ha trovato la sua compattezza di stagione, lasciando colare numerosi sbuffi freschi, come quello che tra oggi e domenica prende di mira l'orto di casa.
I caldofili possono non farsi prendere dal panico, il solleone arriverà anche se ancora non sappiamo quando. Presumibilmente, l'inizio di Giugno vedrà il passaggio del testimone alla nuova stagione, come del resto chiamerebbe il calendario meteorologico.
Al momento lo scettro resta in mano alla Primavera.

Da venerdì 16 a martedì 20: le nuvolette debolmente gocciolanti di poco fa, si ripresentano domenica sera su trevigiano/est veneziano e martedì al pomeriggio maturo. Colonnina sui 22° in pieno dì, dai 13° del risveglio, tranne lunedì quando osa varcare la soglia dei 25°. Occhio ai soli 5° di massima a 2.000 m sui pendii nel weekend.

Da giovedì, nuove corpose gocce in vista. Martedì entriamo nei dettagli.

Buon fine settimana!
Macy