Venerdì 10, ore 15:20
Alla fine è spuntata fuori. Dopo giorni di letargo, la stella gialla ruba la scena ai nuvoloni e nebbioline, mettendo fine all'umidità dilagante.
Lo sbuffo freddo che sulla parte bassa dello stivale si appresta ad imbiancare buona parte dei pendii (Avellino si ritroverà con quasi 50 cm. di fresco manto alla volta di domenica), da noi si occuperà di pulire per bene il cielo e di riportare temporaneamente la colonnina in media. Potremmo parlare di un secco break invernale, prima che il termometro ritorni a valori che in Gennaio proprio non ci attendiamo, specie sui pendii.
Giunti al giro di boa, le pimpanti prospettive del mese scorso per questa stagione, vanno scemando dimostrando come sia sempre più difficile prendere le distanze dagli anticicloni.
Riuscirà Febbraio a risollevare le sorti del Generale? La vedo dura ma, nella meteo, mai dire "mai".
Da venerdì 10 a martedì 14: sfumati gli ultimi ciuffi bianchi venerdì, l'azzurro torna protagonista, specie domenica quando l'aria tersa e frizzante ci regalerà orizzonti rigeneranti. In città, la colonnina spazia da 0° ai 7°, tutto sommato accettabile, con buone performances in quota, dove lo zero termico si posiziona poco sotto i 1.000 m., una vera manna per chi ama scodinzolare.
A seguire, l'alta pressione che preme da ovest, ci riporterà quasi 10° al piano mentre per ritrovare 0° in quota, dovremo superare i 3.200 m. ora del prossimo weekend. Ci ritroviamo martedì.
Buon fine settimana!
Macy