Bollettino meteo per il Veneto n. 1.611 del 29/11/2024

Previsioni valide da venerdì 29 a martedì 3

Venerdì 29, ore 15:10

Il Generale si appresta a bussare all'uscio di casa, come tutti gli anni a questo punto del calendario. La speranza che il caloroso benvenuto possa essere ricambiato da una quantomeno fredda (nell'epoca di GW, il gelo possiamo solo sognarlo) permanenza, è nelle aspettative non solo dei freddofili ma di tutti quelli che riconoscono in questo terzetto mensile, i tipici rigori.
Vi avevo accennato ad una probabile debolezza del mostro africano, la cui ingombrante presenza ha annientato spesso ogni bianca velleità, pure sui pendii, negli ultimi anni. Questo promettente segnale sembra non smentirsi, il che è già una gran bella novità.
Il fatto che le colate artiche possano raggiungere lo Stivale, oggi è l'eccezione e quanto vi riescono, non brillano certo per intensità, durata temporale ed estensione. Prendiamo come esempio quella in corso nelle prossime ore, tanto sbandierata dai siti meteo fake. In realtà, si tratta di una fugace rinfrescata in grado di portare un po' di fiocchi sui monti che si affacciano in Adriatico. Tutto qui? Si.
La colonnina del nostro orto se l'è presa male per non esser stata invitata alla festa e, per ripicca, è pronta ad alzare la testa, fin troppo.

Da venerdì 29 a lunedì 2: l'azzurro generoso per tutti, ben si sposa con i +15° di oggi, in calo a 12° negli altri pomeriggi. Miti pure i risvegli, tranne domenica quando compare il segno meno.
Torna a salire oltre misura lo zero termico, dai 1.500 m. odierni, ai quasi 3.000 m. di lunedì, segno che l'Africa ci è sempre vicina.

Martedì 3: tornano un po' di nuvolette assieme a qualche goccia, nulla di che. Min 1°, max 7°.

Poche novità nel prosieguo, martedì vediamo cosa ci raccontano i modelli riguardo alle brivide prospettive, passata l'Immacolata.

Buon weekend!
Macy