Bollettino meteo per il Veneto n. 1.482 del 21/7/2023

Previsioni valide da venerdì 21 a martedì 25

Venerdì 21, ore 13:20

Ne facciamo poco uso, ma quando servono, si rivelano importantissimi. Mi riferisco ai link del tempo reale, riguardanti i temporali. Solo con la moviola, infatti, riusciamo a capire se, dove e quando sta per arrivare qualcosa di pericoloso.
Le bocce ghiacciate cadute mercoledì su nord-est padovano, ovest veneziano e parte del trevigiano sono state molto circoscritte ma devastanti. Una palla di 6 cm. di diametro (quelle cadute hanno raggiunto i 10 cm) impatta al suolo con una velocità di 140 km/h. Capite bene perché i coppi, i cristalli o i cappotti delle case si sforacchiano con evidente facilità.
Uomo avvisato, mezzo salvato, valeva per l'altro ieri ma anche per oggi. Be careful!

Venerdì 21: dopo le avvisaglie dell'alba, il grosso delle saette sta entrando nel vivo in queste ore e resterà protagonista per buona parte del pomeriggio. Dato che la massima è stata toccata stamattina con 27°, nonostante la ricomparsa della stella gialla, attendiamoci una bella sforbiciata della colonnina a fine evento, tanto che stasera, qualcuno potrebbe ricorrere alla manica lunga per la cena all'aperto.

Sabato 22: giornata capricciosa con qualche saetta in vista ma non dovremmo contare nuovi danni. Min 19°, max 28°. 

Domenica 23: va decisamente meglio. Le camminate sui pendii o i castelli di sabbia sono salvi. La colonnina parte dai 20° dell'alba per fermarsi a 31° in pieno giorno, 29° al mare.

Lunedì 24 e martedì 25: il Gobbo di Algeri lancia una nuova offensiva sullo Stivale con tanti bollenti raggi ma l'orto nostrano viene preso solo di striscio. Rispetto ai 45° in vista per la patria dei cannoli, ci accontentiamo di appena 33°, dai 24° del primo mattino. Probabili fulmini e saette a fine giornata.

Da mercoledì, il termometro torna sui suoi passi consentendoci di fare già un bilancio del mese che vede una sola zampata all'attivo. Se Agosto prendesse la stessa piega dei due mesi precedenti, non avremmo alcuna obiezione da muovere nei confronti di questa Estate, per quanto concerne l'orto di casa.
A martedì.

Benevoli saette!
Macy