Bollettino meteo per il Veneto n. 1.476 del 30/6/2023

Previsioni valide da venerdì 30 a martedì 4

Venerdì 30, ore 14:50

Possiamo archiviare il primo del terzetto estivo con un'ottima pagella ma, per la maturità, il percorso è ancora lungo. Da qui a Settembre può accadere di tutto. Mi riferisco, in particolare, alle zampate africane che, se fossero una per mese, ci andrebbe di lusso. Passata la prima, la seconda pare sia alle porte anche se, oggi, i modelli più quotati, bisticciano assai sulla portata e durata, motivo per cui non mi fascerei la testa prima del tempo.
Intanto vediamo cosa aspettarci questo fine settimana.

Venerdì 30: il radar ci mostra come l'ombrello sia già all'opera in alcune zone, altrove ci aspettiamo che cada qualche goccia, senza mettere la mano sul fuoco. Sempre fresco la sera, mentre oggi pomeriggio la colonnina si mantiene ovunque sotto i 30°.

Sabato 1: nuvolette più organizzate al primo mattino con qualche goccia sparsa, poi il rischio acquazzoni si concentra sui pendii. Nonostante il via vai di batuffoli, la stella gialla non mancherà di farsi vedere. Min 19°, max 27°.

Domenica 2: paletta e secchiello protagonisti in una giornata dal cielo quasi completamente azzurro. La colonnina parte dai 19° dell'alba per fermarsi a 30° in città, 28° al mare.

Lunedì 3: tornano i capricci sui pendii e pianura limitrofa ma, verso tarda sera non escludo una goccia più giù, dove, di giorno i batuffoli son davvero pochi. Crescono di un paio di gradi le minime.

Martedì 4: oggi, difficile dire quando, ma aspettiamoci un temporalino. Sempre ottimale la colonnina che parte da 20° per toccare i 27°.

Ancora qualche sporadico capriccio in vista per il resto della settimana. Martedì proviamo a scrutare la sfera di cristallo.

Buon weekend!
Macy