Bollettino meteo per il Veneto n. 1.349 del 18/3/2022

Previsioni valide da venerdì 18 a martedì 22

Venerdì 18, ore 13:15

101 giorni senza una goccia d'acqua sulla patria del gianduiotto. Da restare a bocca aperta ma soprattutto asciutta. Il blocco anticiclonico, dopo aver annientato ogni timida comparsa della stagione fredda su buona parte dello Stivale, tutt'oggi impedisce all'umido respiro atlantico di raggiungere anche il nostro orto, peggiorando di giorno in giorno il bilancio delle riserve idriche. E' un po' come se qualcuno avesse chiuso la porta atlantica e gettato le chiavi. Confidiamo che prima o poi madre natura le ritroverà.

Venerdì 18: giornata all'insegna della desertificazione. Invece di aspettarci un po' d'acqua, dal cielo grigiastro giungerà talora fino al suolo il pulviscolo rosa, alias la sabbia sahariana. Colonnina sui 15°.

Sabato 19 e domenica 20: le sventolate della zia, fino a 15 nodi sulla costa, ripuliscono a fondo il cielo, regalandoci due giornate da cartolina. Dal fresco il risveglio con 4°, arriviamo a 13/15 gradi in pieno giorno.

Lunedì 21 e martedì 22: idem con patate per l'esordio di settimana, poi il termometro potrebbe puntare ai primi 20° dell'anno.

Come un miraggio all'orizzonte, si vocifera di una fugace innaffiata per venerdì prossimo. Martedì ne sapremo di più.

Buone ed assolate passeggiate,
Macy