Bollettino meteo per il Veneto n. 1.266 del 18/5/2021

Previsioni valide da martedì 18 a venerdì 21

Martedì 18, ore 15:10

Sia pur per gradi, forse ci siamo. La nuova stagione che molti di noi attendono con ansia, sta per sbarcare sullo Stivale a cominciare dalla suola, come sovente avviene ben prima di metà Maggio.
E' un segnale importante, figlio dell'elevazione della ITCZ, la Zona di Convergenza Intertropicale la cui oscillazione sull'equatore africano, rivela le intenzioni dell'alito caldo di spingersi sul Mediterraneo. Bene, le quotazioni di questo indice sono al rialzo, motivo per cui è lecito attendersi l'uscita dal cassetto del bikini su buona parte del centro sud, dove non escludo qualche over 30°. Per quanto ci riguarda, le velleità conquistatrici dalla coscia in su, sono al momento sopite. Il consueto sguardo agli spaghetti, sposa questa tendenza che vede ancora la colonnina un po' pigra sull'orto di casa anche se i +25° potrebbero fare la loro comparsa spot.

Martedì 18: l'azzurro cielo vede aumentare i batuffoli col passare delle ore. I temporali che bagnano i monti dopo pranzo, prendono la via della pianura per l'ora di cena, più fragorosi dopo la mezzanotte. Massime sui 22-24 gradi. Quota fiocchi in calo dai 2.000 ai 1.600 m.

Mercoledì 19: chiusi i rubinetti prima dell'alba, quando la colonnina segnerà appena 9°, la giornata si apre con aria tersa ed un cielo azzurro, solcato da pochi batuffoli con brevi scrosci dal pomeriggio. Accontentiamoci di 20° in pieno dì.

Giovedì 20: azzurro sia! Al veloce acquazzone pomeridiano non facciamo più caso. I 7° per colazione consiglierebbero i guanti di lana, se siete mattinieri. Dopo pranzo ci aspettiamo circa 21°.

Venerdì 21: spuntano dal cilindro i 25° in Polesine, 22° altrove; peccato solo per il cielo piuttosto grigio dopo pranzo visto che, udite udite, l'ombrello resterà a riposo per tutti. 7/9 gradi al risveglio consigliano il cappuccino ben caldo.

Se sabato pare tutto sommato accettabile, nuove secchiate potrebbero insidiare le scampagnate domenicali. Venerdì ne sapremo certamente di più.

Ciao!
Macy