Bollettino meteo per il Veneto n. 1.263 del 7/5/2021

Previsioni valide da venerdì 7 a martedì 11

Venerdì 7, ore 12:20

Finalmente un po' di tepore. Una breve quanto efficace rimonta africana, riuscirà a dare nuovo smalto alla colonnina, pronta a sfornare i fatidici 25°. Lo so, non è un valore così eclatante ma, vista la congiuntura, sarà accolto a braccia aperte da chi è già proiettato alla stagione che verrà.
Facciamo tesoro di questa parentesi assolata e mite perché c'è chi attende di entrare in scena al più presto, in grande stile, certamente migliore di quanto sia riuscito a fare durante l'ultima visita, quando di temporali ne abbiam visti davvero pochi. Sto parlando di lui, Giove Pluvio che torna a bussare all'uscio di casa per ricordarci che la Primavera è la stagione deputata a rimpinguare le preziose riserve idriche.

Venerdì 7: le nuvolette che già bazzicano sui monti, potrebbero portare una insignificante goccia anche in città di pomeriggio. La pianura interna sarà baciata da ben 24°.

Sabato 8: la stella si mostra in ottima forma, un po' sottotono il termometro che dai 9 gradi dell'alba, a stento tocca quota 21.

Domenica 9: entriamo nel clou della zampatina che consentirà alla manica corta di uscire per una manciata di ore dall'armadio, visti i 25° attesi su buona parte della pianura interna, dai freschi 8° per colazione. Buone notizie pure per chi prevede di passeggiare o arrampicare all'asciutto in montagna, dove la gialla stella si mostra in ottima forma. La spiaggia non vuol essere da meno ma l'ombrellone resta ancora chiuso e a chi avrà il coraggio di cimentarsi nella fatidica prova, consiglio il costume intero trapuntato, per fronteggiare i risicati 19°.

Lunedì 10: la giornata più calorosa della settimana, sia pure un po' velata, conterà ben 24°/26° su diverse contee oltre i 30 km dalla costa. Tiepido pure il risveglio con circa 12°.

Martedì 11: l'ombrello torna ad avere voce in capitolo fino a sera. Colonnina piuttosto pigra con 14° al mattino e 17° in pieno giorno. 25/30 freschi cm. oltre i 2.200m., misurati per cena, ci ricordano che siamo ancora a Maggio.

Passato il mercoledì tutto sommato tranquillo, nuovi umidi capricci in vista. Martedì aggiustiamo il tiro.

Buon fine settimana,
Macy