Bollettino meteo per il Veneto n. 1.253 del 2/4/2021

Previsioni valide da venerdì 2 a martedì 6

Venerdì 2, ore 12:25

Se Marzo è per antonomasia il mese pazzerello, l'Aprile 2021 non vuol essere da meno. Il vortice polare ha in serbo una nuova incursione sullo Stivale, degna della stagione più fredda tanto che, se solo potessimo indietreggiare di tre mesi, tale zampata artico marittima dispenserebbe la famosa nevicata democratica al piano che molti di voi invano hanno atteso per tutto l'Inverno. Ad acuire la svolta termica, ci si mettono gli odierni 25° con il loro carico di presagi estivi.
Insomma, che sia di cioccolato fondente, al latte, col nocciolato, con ripieno morbido, abbiamo già capito cosa attenderci all'apertura dell'uovo.

Venerdì 2: è il giorno del canto del cigno per l'anticiclone africano che, inverosimilmente, ancora ci stupisce con punte di 27° su alcune zone dell'orto, per tutti generosamente assolato.

Sabato 3: la prima offensiva all'alito caldo, prende forma nottetempo quando ci può scappare pure un temporale. Di giorno, la zia proverà a tenere sgombro il cielo senza riuscirvi su alta pianura e prealpi dove ci aspettiamo un rovescio verso sera. La tirata d'orecchie alla colonnina ha l'effetto di far crollare le massime di 7/10 gradi rispetto a venerdì. Sempre sui 10° le minime.

Pasqua: la colomba volteggia nel cielo azzurro ma porta con se una ulteriore rinfrescata, visti i 2/5 gradi dell'alba che salgono fino a 15 nel primo pomeriggio, quando la giacca pesante casca a fagiolo per la passeggiata digestiva.

Pasquetta: le avvisaglie del cambiamento, giungono dopo pranzo. Dai 0/5 gradi del risveglio, il termometro prova a spingersi fino a 16/19 gradi, segnando così un lieve recupero rispetto a domenica.

Martedì 6: data la posta in gioco, oggi è assai arduo svelare il verdetto. Basta che la bassa pressione modifichi la sua posizione di 100 km per farci passare dal nulla più assoluto ai bianchi rovesci fino in città. Ogni tanto un po' di suspense non fa male!

Direi di aggiornarci lunedì sera, dopo cena, davanti ad una gustosa fetta di focaccia artigianale e quel che resta dell'uovo.

Buona Pasqua a tutti!
Macy