Bollettino meteo per il Veneto n. 1.250 del 23/3/2021

Previsioni valide da martedì 23 a venerdì 26

Martedì 23, ore 13:30

Ci è scappato pure il rovescio nevoso. Nel weekend, chi si è stupito di veder fioccare in città con quasi 6°, ha immediatamente collegato l'evento al dew point bassissimo, unitamente ai geopotenziali così risicati da consentire all'aria fredda di scendere al suolo in pochi minuti, durante un rovescio.
La situazione è stata davvero particolare ma come sempre succede da molti anni, è mancata la miccia per poter dare vita ad una precipitazione solida estesa, come molti di voi (freddofili) chiedete a braccia aperte.
Fin tanto che l'aria fredda non entra dalla valle del Rodano, consentendo la formazione di una bassa pressione sull'alto Tirreno, le speranze di veder fioccare democraticamente sull'orto di casa sono davvero poche. Il gelo, snobbando buona parte dello Stivale, si limita a prendere quasi sempre la via dell'Adriatico, proponendo le solite nevicate fin quasi sul litorale. Ecco perchè il pensiero che la Puglia riceva più imbiancate della Lombardia, trova spesso conferme nelle cronache meteo. Lo Stivale si rovescia!

Da martedì 23 a venerdì 26: salutate le ultime gelate, prende fiato la colonnina che ora di venerdì tocca quota 20°. A darle man forte, il cielo sovente libero da ogni tipo di batuffolo.

Perdiamo poco a nulla a restare in casa nel fine settimana quando potremmo dedicarci al cambio armadio, avendo cura di lasciare nel cassetto almeno un capo pesantino. Al momento, Aprile sembra partire col piede leggero.

Ciao!
Macy