Bollettino meteo per il Veneto n. 1.229 del 9/1/2021

Previsioni valide da sabato 9 a martedì 12

Sabato 9, ore 18:00

Madrid ammantata con ben 30 cm., in attesa degli ulteriori 20 in arrivo; questa è la notizia da prima pagina di oggi. Dopo 50 anni, la capitale spagnola tira fuori dall'armadio l'abito bianco con uno strascico di tutto rispetto. Il Generale ha piazzato la prima linea al di là delle Alpi ma la prima cartuccia ha preso la direzione della Spagna. Da noi, il tempo sonnecchia. I fiocchi previsti per domani si sono dileguati, lasciandoci a bocca asciutta. Quanto meno non fa caldo, anzi, da lunedì prepariamoci ad assaporare un po' di freddo. La grande incognita resta però lui, il gelo. Dico così perché i modelli sono bisticciano molto a riguardo. C'è chi propende per una avanzata da ovest dell'anticiclone, come avviene oramai da anni e chi perora un'avanzata in grande stile verso ovest del malloppo siberiano che staziona sull'est europeo. La sfida è aperta, si accettano scommesse!

Sabato 9 e domenica 10: nuvolette specie in Polesine, la stella gialla si mostra con più entusiasmo sui monti dal pomeriggio maturo, dove il piumino è d'obbligo, viste le minime ampiamente a due cifre. In città ci accontentiamo di deboli gelate e 5/6 gradi in pieno dì.

Lunedì 11 e martedì 12: l'azzurro è di casa ma occhio ai risvegli a -3°.

La settimana prosegue tranquilla, martedì vediamo se arrivano segnali incoraggianti dai piani alti per l'attacco di metà mese.

Buona domenica!
Macy