Bollettino meteo per il Veneto n. 1.226 del 24/12/2020

Previsioni valide da giovedì 24 a martedì 29

Aggiornamento di domenica 27, ore 20:30

Senza la "i" maiuscola ma almeno, all'appello, risponde "presente". Che la corrente a getto, per la prima volta dopo tanti anni, mollasse la presa in Dicembre è una vera novità. Ne sa qualcosa l'America, in balia del lobo polare canadese che non delude quasi mai le aspettative ma quest'anno anche il vecchio continente non dorme sonni tranquilli e soprattutto non è ostaggio dell'alta pressione mangia Inverno.
La colata artica in arrivo sull'ovest del continente, ha aggiustato il tiro nelle ultime ore, est shiftando di 200 km, quanto basta per limitare il richiamo sciroccale sullo Stivale. Risultato? Prepariamoci ad un bianco risveglio lunedì!

Giovedì 24: la pioviggine che scende in alcune zone di pianura, se ne va tra poche ore. Sempre addormentata a 8° la colonnina.

Natale: sotto l'albero troviamo un tappeto grigio ma una bella e fresca sventolata per opera della zia con un po' di gocce in arrivo dalla tarda mattinata, specie su costa e bassa pianura. La quota fiocchi in calo dai 600 ai 150 m. porterà la dama anche sui colli, essenzialmente Euganei. Il termometro raggiunge la minima in serata con 4°, dai 7° pomeridiani.

Santo Stefano: i gialli raggi sono il nostro migliore alleato per le passeggiate digestive, propizie a smaltire la 3° fetta di panettone, magari ricoperto con il cioccolato fondente. Minima sui 3°, massima a 9°. Torna a 800 m. lo zero termico diurno, un valore certamente più consono alla stagione se pensiamo ai 3.100 m. odierni!

Domenica 27: dovevamo attendere la fine del mese per assaporare la prima giornata dal sapore tipicamente invernale in città, coronata da un cielo dipinto d'azzurro. La colazione con cappuccino bollente è un buon rimedio per affrontare i -5° che ci attendono appena varchiamo la soglia di casa. Più che dignitosi i +4° di massima. Il gelo è, invece, appannaggio dei monti dove lo zero termico scende a 400 m. e le minime toccano facilmente i -13° sui bianchi pendii.
Verso sera, arrivano le prime nuvolette, intenzionate a dispensare fiocchi anche in città, nottetempo.

Lunedì 28: fate alzare le tapparelle ai più piccini. Se non abitate in Polesine, a loro il piacere di un bianco risveglio! I più grandicelli sappiano che lo zio Scirocco rovinerà la festa dalla mattinata avanzata, a cominciare dalla costa sud, verso l'interno ma l'alta pianura sarà risparmiata dalla scaldata tanto che, dopo pranzo, si potranno contare anche 10/15 cm di manto bianco. Sopra la linea Legnago-Padova-Treviso potremmo arrivare a 5 cm, sotto solo coreografia. Occhio ai 60/80 cm. di fresco mantello in arrivo dai 1.200 m. Minime sui 0° ove nevicherà, massime dai 2° del vicentino ai 10° sulla costa.

Martedì 27: ombrello ancora un po' aperto nel pomeriggio con fiocchi dai 500/700 m., meno impetuosi di lunedì. Min 2°, max 8°.

Nuove fresche sorprese a venire? Martedì ne parliamo.

Nonostante tutto...
Buon Natale!

Macy