Bollettino meteo per il Veneto n.1.190 del 28/7/2020

Previsioni valide da martedì 28 a venerdì 31

Martedì 28, ore 18:30

Tra i due litiganti, il terzo non gode. In onore alle passate stagioni, ha voluto far visita allo Stivale ma, per quanto ci riguarda, il gobbo di Algeri trova una fredda accoglienza. L'orto di casa, già terra di conquista ora dell'anticiclone delle Azzorre, ora delle rinfrescanti correnti atlantiche, concede solo pochi giorni alla vecchia caliente conoscenza, a ribadire il concetto che di lui, ne fa volentieri a meno.
Alla limitazione temporale, aggiungiamo pure una scarsa performance in termini numerici. Vogliamo ammettere che siamo di fronte alla prima scaldata di stagione? Si, se confrontiamo gli exploit della colonnina rispetto a quanto proposto fin'ora, no se andiamo a vedere cosa accadeva gli anni scorsi quando gli over 37°, di questi tempi, erano di casa. Detto ciò, giusto per sedare le paure di chi ancora si lascia condizionare dai media acchiappa click, andiamo a vedere cosa ci attende.

Da martedì 28 a venerdì 31: fotocopiamo tre volte questo martedì ed abbiamo presto detto come sarà fino a venerdì. I 22/24 gradi all'alba invitano i calorosi a dormire con il deumidificatore mentre i 32/34 in pieno pomeriggio non fanno gridare allo scandalo, visti i numeri ben più altisonanti al di fuori del nostro orto. Soliti acquazzoni spot, tardo pomeridiani, in montagna.

Sabato ultima giornata hot visto che da domenica il termometro abbassa il tiro, sia pure di poco. Strano ma vero, tutti i modelli propinano una bella rinfrescata da lunedì, a suon di fulmini con saette e non solo... Venerdì ne riparliamo.

Buona lenta cottura!
Macy