Bollettino meteo per il Veneto n.1.172 del 26/5/2020

Previsioni valide da martedì 26 a venerdì 29

Martedì 26, ore 19:00

Le montagne si lasciano toccare con la punta del dito quando l'aria secca scalza l'umidità, ripulendo il cielo dalla foschia. Oggi, così è accaduto sull'orto di casa, sfiorato dal freddo mulinello appollaiato sui Balcani che, oltre a portare qualche batuffolo imbronciato, ha dato una rasoiata alla colonnina. Il grafico della temperatura odierna di Bibione (Ve), nota località balneare al confine con la patria della Gubana, ne è l'esempio lampante: minima 12°, massima 22°.
Gli over 30° a cui eravamo abituati gli anni passati, di questi tempi, sono oggi solo un ricordo. L'ipotesi di un inizio (meteorologico) d'Estate un po' in sordina che, da tempo, aleggia nei più quotati centri di calcolo, prende così lentamente forma toccando l'apice a fine mese e risalendo timidamente oltre la media trentennale, solo dal 3 Giugno. Siamo così avvisati sul look da tenere in prima fila nell'armadio, per il prossimo weekend.

Martedì 26: l'idea di seguire in tempo reale sul radar i nuclei temporaleschi che bazzicano sulla testa in queste ore, ci aiuta a programmare le eventuali uscite serali, in compagnia del giubbino per ripararci dai 18° in città o dai 9° ad Asiago 1.000 m. (Vi).

Mercoledì 27: nella giornata più azzurra della settimana, la colonnina si spinge fino a 26° dai 13° della colazione.

Giovedì 28: poche nuvolette fino al tardo pomeriggio quando si fa concreta la possibilità di un piovasco. Nulla di che. Min 12°, max 23°/26°.

Venerdì 29: appuntamento con l'acquazzone per il pomeriggio, dopo una mattinata discreta. Il refolo fresco da est mostra la paletta rossa al termometro che non varcherà i 22° al piano dai 13° dell'alba.

A meno dell'aspetto termico, buone news per il fine settimana, se sloggia presto la nuvolaglia di domenica mattina. I 7° per la colazione di sabato a Belluno hanno un sapore tutto marzolino. In fondo, siamo ancora in Primavera.
A venerdì.

Ciao!
Macy