Bollettino meteo per il Veneto n.1.169 del 14/5/2020

Previsioni valide da giovedì 14 a martedì 19

Giovedì 14, ore 18:25

Palermo infornata a ben 39,4°. Non può che essere un record per Maggio, da quando sono iniziate le misurazioni ufficiali nel 1971. Sapevamo che il sud dello Stivale sarebbe stato alle prese con la stagione Estiva ma da qui a battere un primato, ce ne vuole!
L'alito africano ha battezzato l'arrivo del calura con tanto di incendi, alimentati dallo Scirocco teso ma secco. Lo "Zio" ha disperso nel cielo, fino a noi, la sabbia sahariana. Ce ne siamo accorti laddove le gocce di ieri hanno bagnato la nostra 4 ruote (ovviamente appena lavata), lasciandovi le tipiche macchie.
Scenario quasi opposto sui lidi nostrani, dove, sempre lunedì, tra un rovescio e l'altro, si è fatto vivo il primo (mini) tornado di stagione a Villorba (Tv), fortunatamente poco irruento.
Tuttavia, pare che tra domenica e lunedì, anche da noi, possa uscire dal cassetto il top senza destare scalpore, in vista dei primi 30° dell'anno.

Giovedì 14: una goccia potrebbe scendere verso l'ora di cena, meno probabile su padovano, veneziano e rodigino, quando la colonnina segnerà circa 20°.

Venerdì 15: passiamo dall'ombrello quasi sempre aperto sui monti ed alta pianura, all'azzurro preponderante sulla bassa. Verso l'ora di pranzo, è possibile che un acquazzone isolato, si faccia vivo sulla pianura di mezzo. Min 17°, max 21° dove coperto, 26° altrove.

Sabato 16: cielo velato, specie verso l'imbrunire. Min 14°, max 24°.

Domenica 17: con pochi ed innocui batuffoli nel cielo, diamo il benvenuto ai primi 30° del 2020 in città che scendono a 26° al mare.

Lunedì 18: rispetto a domenica, arriva un acquazzone sui monti verso sera mentre, al piano, i 31° pomeridiani fanno esultare i caldofili. La minima sui 18° suggerisce di rimuovere il copriletto, nottetempo.

Martedì 19: pare (oggi) baciata dai gialli raggi ma urgono conferme. Il termometro abbassa un po' la china.

A meno di aggiornamenti, ci ritroviamo lunedì.

Buona prima scaldata!
Macy