Bollettino meteo per il Veneto n.1.153 del 20/3/2020

Previsioni valide da venerdì 20 a martedì 24

Venerdì 20, ore 16:10

Elevazione azzorriana fino in area scandinava con inclinazione asse nord-est, sud-ovest, sul cui bordo orientale scende il gelido lago artico-continentale. La classica configurazione del ponte di Voejkov, tipica del semestre invernale, si appresta a giungere sullo Stivale così come non faceva, in questo periodo, dall'Aprile del 2003. Alla fine l'inglese e l'americano si sono dati la mano, come sempre più di rado accade ultimamente. Piomberemo in Inverno? Ni, il sole di Marzo non è quello di Gennaio o Febbraio. Sarà lui a ricordarci che seppur novella, la stagione intermedia è arrivata. Diverso lo scenario notturno dove la colonnina potrà spingersi anche a -6°, una vera mazzata per le piante da frutto che hanno già germogliato, complici i 21° di questa settimana.
Se il quadro termico è tutto sommato ben delineato, un punto di domanda resta sull'ombrello. Come spesso accade in presenza del moto retrogrado (da est verso ovest), la collocazione dei mini di bassa pressione è assai incerta fino a poche ore prima. A meno di fantasmagoriche previsioni acchiappa click che riempiono le pagine dei siti meteo fake, per sapere se di solido o liquido vedremo scendere qualcosa dal cielo nei prossimi giorni, non resta che restare sintonizzati con Meteomacy :)

Venerdì 20: dalla nebbia del risveglio alle gocce serali su buona parte dell'orto. In mezzo, un po' di sole. Si ridimensionano a 18 i 21 gradi di ieri.

Sabato 21: colazione con 50 metri di visibilità in Polesine, grigio più su almeno fino alla tarda mattinata mentre sui monti il cielo si fa più azzurro. Dopo cena un po' di pioggia sulle Prealpi. Min 9°, max 16°.

Domenica 22: la zia Bora si fa sentire ma non riesce a pulire il tappeto grigio. Probabili fiocchi sui monti dai 1.500 m. in calo a 300 m. a notte fonda. Pioggerella spot in città. Il termometro resta bloccato sui 10° circa.

Lunedì 23: la colonnina non approfitta del sole quasi tondo, arrivando a 9° dai -1° del risveglio.

Martedì 24: l'alba ci da il buongiorno con -3°, per il resto sarà come lunedì.

Vista l'incertezza sul prosieguo della settimana, sia pur dai connotati poco primaverili, abbiamo un motivo in più per ritrovarci martedì!

Buon domestico weekend,
Macy