Bollettino meteo per il Veneto n.1.137 del 24/1/2020

Previsioni valide da venerdì 24 a martedì 28

Venerdì 24, ore 13:45

Corre all'impazzata il vortice polare o meglio, la corrente a getto che continua a tenerlo incatenato alle alte latitudini, eccezion fatta per il Canada dove come già sapete, le tempeste di neve non disdegnano di lasciare al suolo anche 90 cm. in un solo giorno, vedi qui.
Tutt'altro scenario nei lidi di casa nostra, dove ancora deve giungere la prima zampata di stagione, se mai arriverà. Continuano le performance dell'alta pressione che con il suo surrogato di freddo nei bassi strati, ha fatto segnare alle ore 7 di stamane -3,3° a Campodarsego (Pd) 22 m., contro i -1.1° del monte Faloria (Bl) 2.235 m..
La delusione dei freddofili cresce di pari passo con lo spettro dell'anticiclone mangia Inverno della stagione 1989-90 quando per tre lunghi mesi ogni velleità del Generale fu messa a tacere.
Consci del fatto che madre natura prima o poi fa tornare i conti, guarderei alle emissioni modellistiche con un cauto ottimismo. Febbraio potrebbe essere il mese della riscossa.

Venerdì 24: anche oggi l'azzurro è di casa per molti, con 8°/10°.

Sabato 25: al piano vince la grigia tonalità con un della pioviggine al mattino specie sul rodigino. Spunta un po' di sole sui monti dall'ora di pranzo. Min 4°, max 8°.

Domenica 26: rispetto a sabato, i gialli raggi si fanno strada tra i batuffoli. Min 5°, max 10°.

Lunedì 27: nebbia permettendo in pianura, il sole sarà dei nostri. Min 4°, max 8°.

Martedì 28: sfiorati da un debole fronte, l'ombrello esce di casa dall'alta pianura in su. Pochi fiocchi dai 1.000 m. Colonnina tra i 5° dell'alba ed i 9°/12° del primo pomeriggio.

Da mercoledì torna tutto come prima. Salvo improvvisi cambiamenti di rotta, ci ritroviamo martedì.

Buon fine settimana!
Macy