Bollettino meteo per il Veneto n.1.125 del 29/11/2019

Previsioni valide da sabato 30 a martedì 3

Venerdì 29, ore 20:10

Chi pensava all'arrivo dell'Inverno in grande stile, si prepari a restare a bocca asciutta. A gioire sono, ancora una volta, i caldofili. Il gelo è si a due passi da noi, ma come spesso avviene negli ultimi anni, se ne resta lì, non avanza più sullo Stivale come ci aspetterebbe in questo periodo dell'anno.
Almeno per quanto riguarda la prima metà del mese in arrivo, questo pare essere il copione: colonnina esuberante in città come sui monti, tolta qualche fugace eccezione. Il sorriso tutto tondo compare sulla bolletta del gas o, se preferite, sulla scorta della legna. C'è sempre un lato positivo, cogliamolo!

Sabato 30: il nebbione di stanotte in città, stenta a sloggiare col nuovo giorno, tanto che almeno sulla bassa, i gialli raggi faticano a farsi vivi. L'azzurro terso è invece di casa sui monti, specie al mattino, dove chi non vede l'ora di inforcare gli sci, può dare il via alle scodinzolate in una splendida cornice, complice lo zero termico diurno a "soli" 1.700 m., una vera manna visto la calura di questi giorni. Verso sera non escludo due fiocchi sulle Prealpi vicentine dai 1.000 m. Al piano min 6°, max 11°.

Domenica 1: colazione con tante nuvolette, pronte a dispensare nuove gocce dall'ora di pranzo. Dolomiti imbiancate dagli 800 m., 200 m. più su, le Prealpi. Colonnina imbrigliata sui 9° in città.

Lunedì 2: con l'arrivo della zia Bora verso l'ora del tè, non tutti i grigi batuffoli si dileguano. Min 9°, max 12°.

Martedì 3: la zia completa l'opera nottetempo. Il risultato è un cielo come non lo vedevamo da un bel po'. Min 6°, max 9°.

Mercoledì prime gelate di stagione in città? Così pare oggi, anche se sarà un fuoco di paglia. Martedì ne sapremo di più.

Buon weekend!
Macy