Bollettino n. 476

Bollettino dell' 8 Febbraio 2013

Ci siamo, l’inverno italico entra a grande richiesta nel vivo ed è pronto a dare il meglio di se, a breve, anche sul nostro orto.
Il Vesuvio imbiancato è il classico segnale che sullo stivale la colonnina si è arresa ai rigori che la stagione impone. Di certo non possiamo ipotizzare gli scenari apocalittici che si attendono sulla costa orientale degli USA dove il segno della croce è quasi d’obbligo di fronte ad una previsione di Blizzard nevoso con accumuli vicino al metro…. Nel nostro piccolo, vedrete che non ci sarà bisogno di cifre così generose per creare disagio o, a seconda dei gusti, andare di freno a mano J
Prima della “tempesta”, godiamoci la consueta quiete.

Sabato 9 e Domenica 10: due ridenti giornate, a tratti velate, con sporadici fiocchi sabato notte sul rodigino e domenica notte sul veronese. Minime sui -3° e massime sui 5° al piano. I -12° di massima a 1.500 m sulle Dolomiti, vanno a braccetto con un look tipicamente eschimese.

Lunedì, sarte in gran lavoro per confezionare l’abito bianco a partire da ovest, sulle alture e inizialmente anche al piano. Dal tardo pomeriggio/sera la pioggia potrebbe avere la meglio su parte della pianura a cominciare dalle coste e rodigino. Quanto ai “cm” avrei anche voce in capitolo… ma per una stima più precisa vi invito a seguire gli aggiornamenti su FB, domenica sera. Alla luce delle emissioni odierne, sulle Prealpi potremo arrivare anche a 40/60 cm, Belluno inclusa. Verso la pianura, 25 cm a Vicenza non sembrano un miraggio; data l’abilità ballerina dei modelli meteo recentemente riscontrata, senza stringere troppo, prendetemi con le pinze.

Comunque vada, buoni fiocchi!
Macy