Bollettino n. 475

Bollettino dell' 1 Febbraio 2013

La campagna elettorale entra nel vivo e lo smacco a spese del PF, il Partito del Freddo, ancora brucia… Con le minime che neppure han toccato lo zero al piano negli ultimi 3 giorni, non si può certo dire che le promesse dell’onorevole Merla siano state mantenute. Nulla da eccepire, invece, sulle capacità del Partito del Caldo nel saper mitigare l’atmosfera alle sfere più alte come si evince dal grafico della capogruppo Colonnina sul Col dei Baldi (Bl) a 1.900 m:

I giochi son fatti, direte voi, e invece, nonostante le premesse, gli ultimi sondaggi danno in ripresa i freddofili. Vedremo se a fine mese, giunti alla resa dei conti, potremo o meno eleggere questo Inverno come autentico rappresentante della stagione fredda.

Sabato 2: a distanza di soli 7 giorni, altra incursione della zia Bora ma, questa volta, non con scopa e strofinaccio. Secondo me viene per litigare con lo zio Scirocco, tanto che prevedo un corposo piagnisteo su tutto l’orto e pure qualche “botto”. Le lacrime saran fiocchi inizialmente oltre i 1.200 m, in calo fino a 500 m in serata. Il termometro, al piano, segnerà 5° al mattino e 3° dopo cena.

Domenica 3: passato il sabato turbolento, ci attende una domenica con clima “disteso” e sereno, specie dal pomeriggio quando la colonnina sfiorerà i +10° in pianura. In montagna, dopo la scaldata dei giorni scorsi, si può tornare a salire in seggiovia godendosi il bianco panorama, confortati dallo zero termico diurno a 900 m.

Da lunedì una massa d’aria gelida punterà sullo stivale con risvolti da valutare in base alla posizione dei minimi di pressione che si formeranno al suolo. Se occorre, scatterà un Meteoalert!

Buon weekend!

Macy