
Martedì 21, ore 14:00
Era ora che si svegliasse. Per l'ombrello, la pacchia è finita. Da ieri è tornato all'opera ma l'impegno maggiore deve ancora arrivare.
Il mite flusso atlantico, foriero delle preziose gocce, ha finalmente preso la via dello Stivale, risparmiandoci i disagi già occorsi nelle vicine regioni ma occhio perchè la voce grossa farà il suo ingresso anche nella patria della polenta.
L'importante è che, ora del fine settimana, l'Autunno sfoggi il suo lato migliore. A riguardo, Meteomacy è già all'opera.
Martedì 21: si attardano sul veneziano le ultime gocce mentre altrove l'azzurro tenta di ritagliarsi il suo spazio. Con i risicati 16° in pieno dì, il caminetto si anima non solo nottetempo.
Mercoledì 22: la stella gialla viene ben presto sopraffatta dalla grigia nuvolaglia, per qualcuno pure nebbiosa al primo mattino. La colonnina spazia dagli 11 ai 16 gradi in città, portandosi un po' oltre la media in quota, dove lo zero termico sale oltre i 3.000 m.
Giovedì 23: arrivano le secchiate, in città dal pomeriggio. Colonnina quasi ferma a 14°.
Venerdì 24: difficile pretendere di meglio, tenuto conto anche del termometro che risale a 18° nel pomeriggio, dai 9° dell'alba. L'aria secca e più fresca, fa crollare a 2.000 m. lo zero termico.
Venerdì vediamo di prolungare al weekend, cotanto splendore.
Buone pozzanghere!
Macy